Passare da essere una delle squadre migliori per gioco espresso e per rendimento ad essere l'ultima staccata in classifica nel giro di un anno è qualcosa di difficile da capire. Nel caso del Bari sembrano esserci delle ragioni ben precise.
1) La difesa
I galletti, dopo gli addii di Ranocchia e Bonucci non hanno trovato dei sostituiti all'altezza. I vari Belmonte, Rinaldi e Marco Rossi non son sembrati all'altezza del compito, avendo offerto un rendimento mai costante e molto basso. L'arrivo del polacco Glik dal Palermo non sembra comunque sufficiente a sistemare un reparto che fa acqua anche nelle corsie esterne dove Ventura le ha provate tutte e non ne ha trovata nessuna.
2) Gli infortuni
Il Bari quest'anno è stato falcidiato dagli infortuni dei suoi uomini chiave. La mancanza costante di gente come Donati, Almiron e Barreto, che costituisce l'ossatura forte della squadra, si è sentita soprattutto in occasione dei match salvezza, dove si son conquistati troppi pochi punti.
Gli acquisti di Gennaio
Glik e Okaka sembrano essersi inseriti molto bene nel progetto Bari, sfoderando una prestazione monstre nel loro debutto in una partita non facile(Bari-Lecce). Per raggiungere la salvezza però son necessari ulteriori rinforzi di categoria, allungare la rosa per evitare problemi in caso di ricadute. Ritengo che siano utili alla causa un'altro centrale, un mediano di qualità( e qui non si capisce la cessione di Allegretti che come vice Almiron era perfetto) e almeno un terzino.
Nessun commento:
Posta un commento